Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

World Press Photo Story of the Year

Immagine dell'articolo

Il più grande concorso di fotogiornalismo, il World Press Photo Story of the Year, è stato vinto dalle foto di Pieter Ten Hoopen, che con le sue foto ha raccontato una grossa questione di rilevanza giornalistica

La storia in questione è quella delle migliaia di persone che dall’Honduras, tra ottobre e novembre 2018, si sono unite nella carovana di migranti diretta verso gli Stati Uniti.

Ten Hoopen ha spiegato che voleva mostrare cosa significa mettersi per strada verso una nuova raccontandone gli aspetti umani e i rapporti tra le persone.

La storia di questa carovana di persone ha degli aspetti incredibili, in primis da come si è autorganizzata, attraverso l’uso dei social che ha poi attirato anche l’attenzione dei media, diffondendosi tra diverse popolazioni, che per più motivi hanno deciso di mettersi in viaggio, per sfuggire dalla guerra alcuni, per sfuggire dalla miseria altri, e singolari sono le modalità del viaggio che trasformatosi in una carovana ha offerto protezione e condivisione dai problemi e dalle difficoltà di questo viaggio verso la speranza, sottraendo linfa al traffico illegale che sfrutta il bisogno dei migranti per soldi

La curatrice Yumi Goto, componente della giuria, ha affermato che la storia le è piaciuta per il forte senso di dignità che emerge dalle foto: «Mi parla di speranza, del suo vero significato».

Il fotografo Hoopen è dell’agenzia Agency VU di Parigi ed è tra i fondatori di Civilian Act a Stoccolma, Svezia, dedicata alla consulenza nel campo della narrazione visiva e di programmi di insegnamento per ONG, aziende e organizzazioni.

Da tempo si occupa di guerre e crisi umanitarie ed è stato a lungo a Kabul, in Afghanistan, in Iraq e in Kenya per raccontare quelle storie difficili con le sue immagini.

Oggi con l’attribuzione di questo prestigioso premio riceverà 10mila euro che sicuramente saranno investiti in uno dei suoi racconti fotografici di questo difficile e complicato mondo

02/05/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte