L'anniversario della liberazione d'Italia è uno dei giorni cardine della storia d'Italia sia dal punto di vista politico che militare e sociale.
Ma cosa festeggia realmente il 25 Aprile ?
Il 25 Aprile è un giorno simbolo che esalta e rammenta la vittoriosa lotta di resistenza partigiana durante la seconda guerra mondiale contro l'occupazione nazista .
Il 25 aprile 1945 è infatti il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) – il cui comando aveva sede a Milano proclamò l'insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia facenti parte del Corpo Volontari della Libertà di attaccare i presidi fascisti e tedeschi imponendo la resa.
Entro il 1º maggio tutta l'Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile), Genova (il 23 aprile) e Venezia (il 28 aprile). La Liberazione mise così fine a vent'anni di dittatura fascista e a cinque anni di guerra; la data del 25 aprile simbolicamente rappresenta il culmine della fase militare della Resistenza e l'avvio effettivo di una fase di governo da parte dei suoi rappresentanti che porterà prima al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica, e poi alla nascita della Repubblica Italiana, fino alla stesura definitiva della Costituzione.
Per capire meglio questa giornata cosi' importante per la memoria storica del nostro paese potremmo consigliarvi centinaia di volumi ma vogliamo dare consigli pratici e pertanto lo facciamo con un libro , un film e una canzone che riportiamo qui sotto .
FILM : TUTTI A CASA con Alberto Sordi
LIBRO : PARTIGIANI DELLA MONTAGNA di Giorgia Bocca
CANZONE : QUEL GIORNO DI APRILE di Francesco Guccini
25/04/2019
Inserisci un commento