Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Come ha cambiato il mondo il Coronavirus

Immagine dell'articolo

Difficile prevedere quando usciremo realmente di casa in modo libero, parlare di meta’ Aprirà oggi appare alquanto irrealistico e poco probabile, così come poco probabile appare un rientro a scuola dei nostri ragazzi. Le date a stretto giro, rappresentano un dato di ottimismo del nostro governo, in una paralisi che ha colpito il mondo intero e non solo il nostro paese. Stati Uniti e Cina, due super potenze mondiali, si sono piegate davanti a questo virus ed hanno fatto comprendere al milioni di individui quanto il nostro stile di vita sia stato per decenni assolutamente privilegiato e di come tutti noi danziamo su di un filo sottilissimo. Nel frattempo tante altre malattie non si arrestano, e anche se il coronavirus e’ balzato ai disonori della cronaca negli ospedali di tutto il pianeta persone continuano a morire ogni giorno ed ogni ora. A questo punto forse possiamo interpretare tutto questo come un segnale da cogliere ? Come la possibilità  di comprendere che il nostro stila di vita fortemente ispirato all’avere non abbia per troppo tempo messo in sordina quello che sono gli aspetti più concreti di una civiltà. Parole come umanità, rapporti interpersonali, lealtà, sostegno, coesione, sono parole desuete che hanno perso la loro efficacia alla mera pura e semplice ricerca dell’apparire e del denaro ad ogni costo. In questa quarantena molti dovranno riflettere e dovranno farlo con la mente rivolta al passato ma con lo sguardo verso un nuovo futuro, per ritrovare dei valori che un tempo erano il cardine della società, valori che hanno reso grande l’umanità, valori che oggi più di ieri tornano ad essere attuali.

03/04/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte