Era un semplice concorso di bellezza e di certo niente faceva presagire che la serata avrebbe preso una piega così cupa e piena d'odio.
Eppure è bastato pochissimo per incorrere in un fiume di odio gratuito, che ha macchiato il concorso di Miss France 2021.
April Benayoum ovvero Miss Provenza, classificatasi al secondo posto, è diventata in pochi attimi vittima di attacchi antisemiti molto violenti, pubblicati sui social, che fanno riflettere.
Frasi come : "Meriti di perdere", "Ti pentirai di essere nata" e altri attacchi di questo genere hanno ingiuriato la ragazza colpevole solo di parlato delle sue origini israeliane durante un'intervista. "Mia madre è serbo-croata e mio padre israeliano-italiano"raccontava la ragazza, con un'affermazione semplice e di estrema normalità, specie in un'epoca in cui ormai la globalizzazione ci porta ad avere parenti sparsi un po' per tutto il mondo.
Eppure è bastato nominare Israele per scatenare di colpo i peggiori sentimenti antisemiti: citazioni naziste, esaltazioni di Hitler, una spaventosa violenza verbale e addirittura minacce di violenza fisica alla ventunenne. Anche il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin si è detto "profondamente scioccato dalla pioggia di insulti antisemiti". "Non dobbiamo lasciare correre nulla", ha scritto in un tweet, spiegando che la polizia sta esaminando i tweet offensivi e che ci saranno conseguenze penali.
In Francia vive la più grande comunità ebraica d'Europa di circa mezzo milione di persone, che, negli ultimi anni, ha assistito a una serie sempre più allarmante di attacchi antisemiti.
22/12/2020
Inserisci un commento