Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTACCHI ANTISEMITI A MISS PROVENZA

Immagine dell'articolo

Era un semplice concorso di bellezza e di certo niente faceva presagire che la serata avrebbe preso una piega così cupa e piena d'odio.

Eppure  è bastato pochissimo per incorrere in un fiume di odio gratuito, che ha macchiato  il concorso di Miss France 2021.

 

April Benayoum ovvero Miss Provenza, classificatasi al secondo posto, è diventata in  pochi attimi vittima di attacchi antisemiti molto violenti, pubblicati sui social,  che fanno riflettere. 

 

Frasi come : "Meriti di perdere", "Ti pentirai di essere nata" e altri attacchi di questo genere hanno ingiuriato la ragazza colpevole solo di parlato delle sue origini israeliane durante un'intervista. "Mia madre è serbo-croata e mio padre israeliano-italiano"raccontava la ragazza, con un'affermazione semplice e di estrema normalità, specie in un'epoca in cui ormai la globalizzazione ci porta ad avere parenti sparsi un po' per tutto il mondo.

 

Eppure è bastato nominare Israele per scatenare di colpo i peggiori sentimenti antisemiti: citazioni naziste, esaltazioni di Hitler, una spaventosa violenza verbale e addirittura minacce di violenza fisica alla ventunenne.  Anche il ministro dell'Interno francese Gérald Darmanin si è detto "profondamente scioccato dalla pioggia di insulti antisemiti". "Non dobbiamo lasciare correre nulla", ha scritto in un tweet, spiegando che la polizia sta esaminando i tweet offensivi e che ci saranno conseguenze penali.

In Francia vive la più grande comunità ebraica d'Europa di circa mezzo milione di persone, che, negli ultimi anni, ha assistito a una serie sempre più allarmante di attacchi antisemiti.

22/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte