Giuseppe Conte ieri, dopo aver comunicato le sue dimissioni al Consiglio dei ministri ed essersi presentato davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per ufficializzarle, tramite un messaggio su Fb spiega agli italiani i motivi che lo hanno portato alla sua decisione.
Nel messaggio, emerge un grande senso di responsabilità nei confronti del nostro Paese che da ormai quasi un anno si è ritrovato ad affrontare una crisi pandemica che ha colpito gravemente anche l’economia. E proprio per affrontare questa dura situazione, è necessario che vi sia “un governo che abbia una maggioranza più ampia e sicura.” Una maggioranza che i fatti hanno dimostrato chiaramente di essere instabile.
Per far in modo che si possa creare un’alleanza che porti alla “formazione di un nuovo governo che offra una prospettiva di salvezza nazionale”, Conte ha deciso di dimettersi. L’ex premier, che continuerà a svolgere il suo servizio finché non si insedierà il nuovo governo, nella giornata ha continuato a lavorare per portare avanti il progetto di un Conte ter.
Infatti, secondo quanto trapelato da fonti parlamentari, durante la serata di ieri, al Senato è stata posta la decima firma per la formazione di un nuovo gruppo di “responsabili”: “Europeisti Maie Centro Democratico”. Oggi verrà costituito anche alla Camera. Tra i dieci senatori, per il momento non risulta esserci il nome di Sandra Lonardo, la quale nei giorni scorsi dichiarò: “Voterò la fiducia a Conte, senza nulla in cambio”, ma secondo alcune fonti, certamente entrerà presto nel nuovo gruppo di “responsabili”.
27/01/2021
Inserisci un commento