È iniziato oggi il secondo giorno di consultazioni con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, nel pomeriggio di ieri, ha incontrato il Presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati e il Presidente della Camera Roberto Fico.Invece oggi, durante la giornata, fino a tardo pomeriggio, Mattarella incontrerà i rappresentanti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato, concludendo alle ore 18:30 con il Pd.
Intanto sono trapelati anche diversi nomi che potrebbero ricevere l’incarico di Presidente del Consiglio, al posto di Giuseppe Conte. L’ex premier, che nei giorni scorsi ha ottenuto una maggioranza assoluta solo alla Camera, continua la ricerca di “costruttori” per poter ottenere la maggioranza anche al Senato, al momento ferma a 155 voti. Nonostante Conte abbia ribadito più volte di non voler riaprire nessun dialogo con Renzi, responsabile di aver avviato la crisi di governo, ad oggi, vista la difficoltà di reclutare altri senatori, il premier dimissionario sarebbe costretto ad una trattativa con il leader di Iv.
Al momento però, non risulta esserci stato nessun riavvicinamento fra i due. Secondo indiscrezioni, fra i nomi che potrebbero prendere il posto di Conte, risultano: Luigi Di Maio, ministro degli affari esteri, Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari, e Roberto Fico, presidente della Camera dei deputati. Spunta anche un altro nome Marta Cartabia, giudice emerito della Corte costituzionale, che potrebbe essere scelta dal Presidente delle Repubblica Sergio Mattarella nel caso decidesse di optare per un governo tecnico.
28/01/2021
Inserisci un commento