L'estate sembra avere portato la via d'uscita definitiva dal covid19 o almeno sta attenuando la psicosi da contagio. Il primo traguardo è stato il raggiungimento della zona bianca nazionale, grazie alla scarsa incidenza della trasmissibilità del virus, tanto da spingere il Governo alla soppressione del coprifuoco.
Adesso è arrivato anche l'ultimo tassello, ovvero la possibilità di non indossare la mascherina all'aperto, indicazione data anche dal Comitato Tecnico Scientifico, che ha demandato alla politica la scelta definitiva della data da adottare per questa concessione.
Naturalmente non abbiamo smesso di portare il dispositivo di protezione individuale con noi, infatti non decade l'obbligo di indossarla al chiuso o nei casi in cui le occasioni possano dare origine ad un assembramento.
Si va verso una svolta a piccoli passi: togliendo la mascherina bisognerà comunque mantenere il distanziamento se non si è congiunti. Il dispositivo di protezione andrà infatti indossato ogni volta che ci sarà rischio assembramento, anche all'aperto appunto. Nei locali di ristorazione al chiuso o all'aperto varranno le regole attuali, ovvero la mascherina si potrà togliere quando si è seduti al tavolo di un bar o di un ristorante, mentre andrà indossata quando ci si alzerà per andare al bagno, per uscire dal locale o per avvicinarsi alla cassa. Il dispositivo andrà sempre indossato nei luoghi a rischio assembramento. E la stessa regola varrà anche per i centri commerciali.
23/06/2021
Inserisci un commento