Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Addio alla plastica monouso

Immagine dell'articolo

Un passo in avanti riguardo l’ambiente viene dall’ Europa che entro il 2021 dirà addio alla plastica monouso. Con 560 voti a favore e 35 contrari il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la direttiva che tra due anni ridurrà l’uso della plastica.   Gli oggetti che saranno vietati comprendo piatti e posate di plastica monouso, cannucce, contenitori per alimenti, tazze, cotton fioc e bastoncini che si usano per i palloncini. Inoltre, la direttiva prevede anche obiettivi di riciclo, rafforzando la responsabilità dei produttori nella raccolta e smaltimento dei rifiuti ed etichette con informazioni sull’impatto ambientale di alcune categorie di prodotti, come palloncini e salviette umidificate. Un altro obiettivo prevede il 90% di raccolta delle bottiglie di plastica entro il 2029, le quali dovranno contenere almeno il 25% di materiale riciclato entro il 2025 e il 30% entro il 2030.

L’Italia è pronta a recepire la direttiva Ue, come confermato dal ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, definendo quello dell'Europarlamento un "voto storico".

02/04/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte