Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCIAME SISMICO AI CAMPI FLEGREI

Immagine dell'articolo

Un'intensa attività sismica sta interessando i Campi Flegrei da sabato pomeriggio, con un totale di 556 scosse registrate fino alle 13 di oggi, secondo i dati forniti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Questo sciame sismico ha avuto picchi di magnitudo significativa, destando preoccupazione tra i residenti e le autorità locali.

Sei dei terremoti registrati hanno superato la magnitudo 3. I picchi più forti si sono verificati alle 15.30 di domenica 16 febbraio e alle 00.19 di lunedì 17, entrambi con una magnitudo di 3.9. L'ultima scossa rilevante è avvenuta stamattina, alle 3.22, con una magnitudo di 3.1.

Nonostante la frequenza e l'intensità delle scosse, al momento non sono stati segnalati danni rilevanti a persone o cose, ma la situazione resta sotto stretto monitoraggio da parte degli esperti. Le autorità locali hanno invitato la popolazione a mantenere la calma e seguire le indicazioni di sicurezza in caso di nuovi eventi sismici.

Lo sciame sismico che sta interessando i Campi Flegrei è un fenomeno che, sebbene non raro in quest'area geologicamente attiva, suscita sempre grande attenzione. La zona, infatti, è una delle più monitorate in Italia per via della sua particolare geologia, legata a un vulcanismo attivo.

Gli esperti dell'INGV stanno seguendo con attenzione l'evoluzione della situazione e continuano a raccogliere dati per una valutazione più completa del fenomeno. La raccomandazione per i cittadini è quella di mantenere la vigilanza, senza allarmismi eccessivi, ma con la consapevolezza che l'area dei Campi Flegrei è da sempre caratterizzata da una certa attività sismica e vulcanica.

18/02/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 FEB 2025

IL GOVERNO INVESTE SULLA SANITÀ CON STANZIAMENTI SENZA PRECEDENTI

La Meloni ha annunciato considerevoli aumenti per il Fondo Sanitario Nazionale

20 FEB 2025

TRUMP: "MOSCA HA LE CARTE IN REGOLA PER LA PACE"

Parigi: "L'unico dittatore è Putin, Zelensky è un eroe"

19 FEB 2025

"Intorno all'angolo" di Enrico Colosimo: tra riscatto e fragilità, il romanzo di una lotta per ricominciare

"Intorno all'angolo" di Enrico Colosimo: tra riscatto e fragilità, il romanzo di una lotta per ricominciare

19 FEB 2025

VIA LIBERA DEL SENATO AL DECRETO CULTURA

E' legge con 80 sì

19 FEB 2025

SCANDALO MASCHERINE CONTRAFFATTE, SCONTRO TRA FDI E FORZA ITALIA

Commissione Covid

18 FEB 2025

DRAGHI LANCIA L'ALLARME ALL'UE

"Rimarremo soli, basta con i no. Serve debito comune"