Per la prima volta, tutte le realtà che si occupano di ghiacciai e ne riconoscono il fondamentale contributo ambientale si sono unite in un documento programmatico condiviso. Nasce così il "Manifesto Europeo per una governance dei ghiacciai", un'iniziativa senza precedenti firmata da 60 enti e centri di ricerca, che mira a tutelare queste fragili e preziose risorse naturali.
I ghiacciai europei stanno vivendo una crisi senza precedenti: negli ultimi 23 anni hanno perso il 39% della loro massa e si stanno sciogliendo a un ritmo molto più veloce rispetto al resto del mondo. Questo fenomeno non solo minaccia gli ecosistemi montani, ma ha ripercussioni dirette sulla disponibilità idrica, sull’equilibrio climatico e sulla sicurezza delle popolazioni che vivono a valle.
Il Manifesto, che rappresenta un passo fondamentale nella lotta contro il cambiamento climatico, punta a definire strategie comuni per la protezione dei ghiacciai. Tra le azioni proposte vi sono il monitoraggio costante della loro evoluzione, la promozione di politiche ambientali più stringenti e il coinvolgimento delle comunità locali in iniziative di sensibilizzazione e adattamento.
Questo importante documento segna un punto di svolta per la governance ambientale in Europa, evidenziando l’urgenza di una risposta coordinata e concreta per contrastare la perdita dei ghiacciai e preservare il loro ruolo essenziale per l’ecosistema e le future generazioni.
25/03/2025
Inserisci un commento