Lotta alle Fake News e attenzione a ciò che succede in mare... Ma procediamo con ordine perché l'impegno dell'Ue chiaro in due ambiti.
Video falsi e violazioni alla pandemia sono state riscontrate sul social TikTok a fronte di altrettante realizzazioni private realizzate dagli utenti sulla piattaforma.
Nell'occhio del ciclone non solo i social. L'Europa ha sempre avanzato e promosso una condotta in linea con gli standard internazionali, firmando il Codice di condotta contro la disinformazione.
Ai grandi operatori del web, da Google e Microsoft, per arrivare a social come Tik Tok, Facebook e Twitter, viene chiesto maggiore impegno e trasparenza, a fronte di utili matuati e cresciuti esponenzialmente proprio nel periodo della pandemia.
Fronte trivellazioni. Prorogate di un anno, fino al 12 novembre 2021, le sanzioni in relazione all'attività di triellazione della Turchia nel Mediterraneo orientale.
Il portavoce dell'Alto rappresentante, Josep Borrel, ha infatti ribadito l'impegno e la funzione di controllo dell'Ue verso i responsabili di azioni contro legge o non autorizzate.
09/11/2020
Inserisci un commento