Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN ITALIA L’EVENTUALITA’ DI UNA NUOVA PATRIMONIALE PER ORA È NULLA

Immagine dell'articolo

Il Governo ormai, da quando è scoppiata la pandemia, ha dovuto impegnarsi giorno e notte per cercare di evitare che l’Italia sprofondi nel baratro. Si procede per tentativi, di idee ne sono state valutate a centinaia ma purtroppo nessuna risolutiva e soprattutto nessuna che rimandi agli italiani la vaga sensazione di camminare nella direzione giusta. Nonostante negli ultimi mesi sono stati attuati tutta una serie di provvedimenti come bonus e indennizzi, per sostenere imprese e famiglie, che hanno dato certamente un po' di respiro, gli italiani sono consapevoli che queste sono delle manovre temporanee e sono consci che ben presto potrebbero arrivare delle strategie che andranno a togliere e non più a dare. Infatti, l’ultima notizia diffusa, si muove precisamente nella direzione del togliere. Per quanto il premier Conte continui a rassicurare gli italiani, dichiarando che esclude la possibilità di introdurre nuove tasse, il commissario degli Affari economici e monetari della Commissione europea Paolo Gentiloni, invece, non è stato altrettanto rassicurante. Sembrerebbe che la Commissione europea spinga perché l’Italia reintroduca l’imposta sulla prima casa e Gentiloni, di rimando, avrebbe ipotizzato il ritorno di un prelievo forzoso sui conti correnti come successe già nel 1992, quando il Presidente del Consiglio Amato, al mattino diede il buon giorno agli italiani comunicando di avere introdotto la patrimoniale sui conti correnti. Ad oggi, questo rischio è decisamente minimo in quanto un prelievo dello 0,6%, come fu imposto da Amato, farebbe rientrare allo Stato meno di dieci miliardi di euro.

13/11/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte