Un passaggio della circolare del Viminale, si rivolge ai prefetti, ai quale viene chiesta di prestare particolare attenzione “ai controlli da effettuarsi sulle principali arterie di traffico e sui vari nodi delle reti di trasporto”.
I controlli, che serviranno per garantire che tutte le limitazioni sugli spostamenti, introdotte dal nuovo Dpcm vengano rispettate, verranno intensificati maggiormente dal 21 dicembre al 6 gennaio, compresi i giorni 25, 26, 31 dicembre e Capodanno. Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno, ha affermato che in questi giorni, anche per controllare che vengano rispettati i divieti di spostamento nei giorni di festa tra comuni e regioni, “ci saranno forze di polizia in numero elevato, circa 70 mila unità, sicuramente faremo dei controlli più incisivi, per evitare una terza ondata”.
Nella circolare, viene specificato che, verificandosi la necessità di doversi spostare, esclusivamente per i casi contemplati nel Dpcm, resta obbligatorio l’utilizzo dell’autocertificazione.
06/12/2020
Inserisci un commento