Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PROBABILE NUOVO DPCM

Immagine dell'articolo

L’ultimo Dpcm del 3 dicembre, sembrava categorico: vietati gli spostamenti tra le Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio e nelle giornate di Natale, Santo Stefano e Capodanno il divieto era imposto anche tra i Comuni. Già da subito, sono state sollevate molte perplessità a riguardo, in quanto sono tanti gli italiani che vivono per lavoro o studio lontano dalle famiglie; in più, la limitazione all’interno dei Comuni, penalizzerebbe solo coloro che vivono nei piccoli centri, e non chi, vivendo all’interno delle grandi città, sarebbe autorizzato a percorrere molti più chilometri, rimanendo comunque all’interno dei confini. In questi giorni è arrivata la notizia che il governo, viste le pressioni delle Regioni, potrebbe apporre qualche cambiamento alle limitazioni, e forse addirittura annullare il divieto di spostamenti tra Comuni, limitatamente alle regioni in zona gialla, così da favorire il ricongiungimento delle famiglie. Anche se il governo pare sia fortemente intenzionato a riesaminare il divieto delle limitazioni tra Comuni, viste le lungaggini burocratiche per apporre questa modifica, ad oggi, per far in modo che possa entrare in vigore in tempo per le feste, si pensa che l’unica alternativa sia emanare un nuovo Dpcm. Il premier Conte, comunque ribadisce ancora una volta che “serve equilibrio”, per evitare l’arrivo di una terza ondata che provocherebbe un drammatico crollo sia sanitario che economico.

13/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte