Secondo quanto emerso dalla riunione che si è tenuta tra il premier Conte, la ministra Lamorgese, i capi delegazione di maggioranza e alcuni membri del Cts, prendendo spunto dal modello attuato dalla cancelliera Angela Merkel in Germania, la possibilità che nei giorni festivi sia imposto un lockdown nazionale, è sempre più plausibile.
Tutte le Regioni d'Italia potrebbero diventare zone rosse o arancioni dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio, il 5 e 6 gennaio. Molto probabilmente, verranno attuate ulteriori limitazioni per il prossimo weekend, in previsione degli spostamenti organizzati in vista della chiusura imposta dal governo dal 21 dicembre. La decisione di attuare un lockdown per i giorni di festa è stata valutata, osservando gli assembramenti che si sono creati durante il fine settimana, nelle vie delle città dove gli italiani si sono riversati per il classico shopping natalizio.
Nonostante i contagi in Italia stiano diminuendo, contrariamente alla Germania, verosimilmente, a breve potrebbe uscire un nuovo Dpcm, dove verranno elencate le nuove disposizioni vista la necessità di attuare norme più restrittive. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato: “Per scongiurare un'ipotetica terza ondata, dobbiamo essere più rigorosi durante le festività”. Da quanto è emerso, il governo sta valutando, per i giorni di festa, la possibilità di creare un’unica zona arancione con negozi aperti ma con coprifuoco anticipato alle ore 18 o alle 20.
16/12/2020
Inserisci un commento