Ultimi giorni di preparativi per questo Natale 2020, ormai quasi tutti i regali sono sotto l'albero aspettando la notte più magica dell'anno per essere scartati, c'è chi ha già preparato il menù che allieterà le tavole di questa giornata tanto desiderata da grandi e piccini, e qualsiasi sia la scelta optata per primi e secondi, di certo al dolce tipico della nostra regione non ci si può rinunciare. Da nord a sud, le nostre cucine saranno pervase da profumi che sanno della nostra terra, ognuno con la propria storia. Proviamo a conoscere da vicino alcuni dei dolci tipici italiani che abbandiranno le nostre tavole.
Il panettone come tutti sapranno, è il dolce del natale per antonomasia ma ricordiamo che le sue origini nascono in Lombardia, un dolce da forno dalla lunga lievitazione che lo rendono sofficissimo e farcito con uvetta e canditi.
Tra i dolci tipici natalizi dell'Umbria c'è la torta spoletina che potrebbe ricordare lo strudel di mele ma la sua pasta viene farcita con mandorle e uvetta e successivamente arrotolata e irrorata con dell' alkermes, un liquore di origini toscane.
In Abruzzo troviamo il parrozzo, questo è un tipico dolce a forma di semisfera dall'impasto soffice e delicato e ricoperto da un sottile strato di cioccolato, era anticamente il pane dei contadini ed è realizzato con farina di granturco per permettere che si mantenesse morbido per diversi giorni.
Chi di noi non conosce gli struffoli? Ebbene si, ci troviamo in Campania, dove questo dolce allieta il carnevale, la Pasqua così pure anche il Natale. Sono piccole palline di pasta fritta fino a doratura e cosparse di miele e tantissimi confettini di zucchero colorato
La Puglia ci offre tantissime varietà di dolci natalizi, specie se parliamo di biscotti, ma la mia attenzione oggi è rivolta a le cartellate, strisce di pasta arrotolata e fritta, irrorate successivamente con mosto cotto secondo la più antica delle ricette, ma anche con dell'ottimo miele.
Arriva dal Lazio il pangiallo. Il nome lo deve al suo caratteristico colore (viene spennellato con dei tuorli prima della cottura). Ricchissimo di ingredienti tra i quali spiccano frutta secca, canditi e cioccolato, la tradizione vuole che venga realizzato il giorno del solstizio di inverno.
23/12/2020
Inserisci un commento