Dopo l’approvazione dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, del vaccino della Pfizer/BioNTech, a distanza di circa quindici giorni, tra incertezze e rinvii, arriva la notizia tanto attesa: l’Agenzia europea ha approvato e ne ha dato l’autorizzazione all’immissione in commercio, del secondo vaccino contro il Covid-19, prodotto dalla casa farmaceutica statunitense Moderna. Il vaccino in questione, che rispetta tutti i criteri necessari, qualità, sicurezza ed efficacia, è stato testato su circa 30 mila persone ed è stata dimostrata una diminuzione dei contagi di circa il 94,1% rispetto a coloro che avevano ricevuto delle somministrazioni fittizie.
Ora si attende l’autorizzazione alla commercializzazione in Italia da parte dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, che si riunirà in giornata. Ursula von der Leyen la presidente della Commissione europea ha dichiarato: “Questo vaccino ci fornisce un altro strumento per superare l'attuale emergenza. Il vaccino è stato valutato sicuro ed efficace”.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, commenta: “Un passo importante. La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro passo importante contro il virus”.
07/01/2021
Inserisci un commento