Dopo l’approvazione di Pfizer, Moderna e AstraZeneca, arriva la notizia che un quarto vaccino ben presto potrebbe essere introdotto in Italia: quello prodotto dalla famosa Johnson & Johnson.
Da poche ore è stato comunicato che la Fda, l’Agenzia americana, ha dato la sua approvazione alle somministrazioni in Usa, ma prima che possa essere utilizzato anche nel nostro Paese, deve essere approvato dall’Ema e dall’Aifa, l’Agenzia per il farmaco italiana.
Secondo quanto analizzato, il quarto vaccino che potrebbe arrivare ad aiutare contro la diffusione del Covid-19, si attende l’approvazione dell’Ema entro metà marzo, ha diversi vantaggi. Innanzitutto, avrebbe un’ottima risposta anche contro le varianti, si può conservare nei frigo con temperature comprese fra i 2 e gli 8° C e cosa molto importante, ne sarebbe sufficiente una sola dose. Questo è un aspetto molto positivo, in quanto velocizzerebbe il piano vaccini, permettendo di vaccinare tutti in tempi brevissimi.
Naturalmente, essendo un farmaco, ha degli effetti collaterali, ma sempre da quanto evidenziato, decisamente inferiori rispetto ai tre già in circolazione. Proprio come quelli della Pfizer, AstraZeneca e Moderna, dopo la somministrazione, potrebbero manifestarsi febbre, emicrania, reazioni allergiche e dolori muscolari ma i sintomi, secondo alcune testimonianze, sono scomparsi in brevissimo tempo.
È stato dimostrato che il siero Johnson & Johnson, negli Usa, ha un’efficacia pari al 72%, mentre nelle forme di malattia più gravi, addirittura sale all’86%. Un aspetto molto interessante per l’Italia è che grazie ad un accordo, una parte della produzione del siero Johnson & Johnson, verrà fatta in Italia, ad Anagni, nel Lazio.
28/02/2021
Inserisci un commento