Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DAL CANALE DI SUEZ, NUOVI AUMENTI

Immagine dell'articolo

Il costo dei carburanti in Italia? Non solo è aumentato ma rischia di lievitare ulteriormente in virtù del nuovo stop alla navigazione del canale di Suez.
 
A lanciare l'allarme è il Codacons che ribadisce come nella sola giornata di ieri questa situazione di stallo abbia fatto alzare il presso del petrolio del 5% su tutti i mercati.
 
"La corsa dei carburanti alla pompa ha effetti pesantissimi per le tasche dei consumatori, determinando una maggiore spesa annua rispetto al 2020 da +257 euro a famiglia solo per i rifornimenti", ha spiegato il Presidente di Codacons, Carlo Rienzi.

Il tutto si tradurrebbe in una vera e propria stangata da 6,6 miliardi di euro nel 2021, con rincari a cascata che andrebbero a toccare altri settori...
 
"Il nuovo blocco della navigazione - ha ribadito ancora Rienzi - rischia di determinare ancora rialzi per il greggio, che sarebbero scaricati velocemente sui listini di benzina e gasolio venduti presso i distributori. Già oggi in Italia il prezzo della benzina alla pompa in modalità servito si avvicina pericolosamente al tetto di 1,8 euro al litro, con la verde che in alcuni distributori viene venduta oggi a 1,779 euro/litro. Il gasolio, sempre in modalità servito, viaggia a una media di 1,587 euro al litro, con punte di 1,656 euro/litro".

26/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte