Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASO SHALABAYEVA, SBAI: “UN ALTRO CASO ABU OMAR?”

Immagine dell'articolo

Tratti comuni ce ne sono e non pochi con il passato.
 
Lo sguardo attento di Souad Sbai legge oggi le vicende legate al caso Shalabayeva che, secondo la giornalista, "ricorda, per certi aspetti, vicende simili del passato".

"Ancora una volta - spiega -, servitori dello Stato sono stati condannati forse a causa di una gestione politica poco chiara. Se quanto emerso dovesse trovare conferma, Mukhtar Ablyazov era ricercato come criminale internazionale e la procedura di espulsione della moglie andrebbe contestualizzata nell'ambito della ricerca di un latitante da parte delle autorità italiane".
 
"Con tutti i dovuti distinguo, le condanne di Maurizio Improta e Renato Cortese, servitori dello Stato che hanno assicurato alla giustizia pericolosi latitanti, ricordano le vicende di altri servitori dello Stato rimasti coinvolti nel caso Abu Omar. In quella circostanza furono smantellati i vertici dei servizi segreti che subirono un processo. Ma ancora oggi, la verità sul rapimento dell’ex iman di Milano è coperta dal segreto di stato. Le istituzioni si impegnino a chiarire il ruolo di Mukhtar Ablyazov, perché non si trasformi in un’altro mistero italiano", conclude nel suo esame dei fatti Souad Sbai.

01/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte