In settimana, è previsto l’incontro in Camera dei deputati per votare i 434 emendamenti per la conversione in legge del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, recante “disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale e autostradale”.
Molti degli emendamenti riguardano la modifica del Codice della Strada, e in particolare sono previste nuove norme per la circolazione dei monopattini: l’obbligo assicurativo, il casco, il targhino, il “free floating”, ossia la libertà di usare il mezzo e lasciarlo dove si vuole, troppo spesso abbandonato sui marciapiedi, creando non pochi problemi ai pedoni.
Non solo monopattini, ma anche l’estensione della patente rosa da sei a dodici mesi, il divieto di fumo alla guida e l’inasprimento delle sanzioni per i conducenti che utilizzano smartphone e altri dispositivi elettronici, passando da una multa di massimo 661 euro, a 1.697 euro, da sette giorni di sospensione della patente a due mesi, e la decurtazione da 3 a 5 punti.
Nel caso vi fosse una recidiva nei successivi due anni, la sanzione amministrativa potrebbe arrivare a quasi 2600 euro, tre mesi di sospensione della patente e 10 punti decurtati. È al vaglio anche il divieto dell’utilizzo delle carrozze trainate dai cavalli, ancora in voga nelle principali città italiane e considerate, per alcuni, ancora un’attrazione.
19/10/2021
Inserisci un commento