Il 2 novembre del 1921 a Roma, arrivò il treno con la salma del Milite Ignoto, a rappresentare tutti i militari italiani caduti e dispersi al fronte, durante la Prima guerra mondiale. Il corpo fu scelto tra i numerosi che purtroppo non vennero mai identificati.
Lo storico viaggio è stato celebrato e rivissuto grazie alla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e al Ministero della Difesa che hanno allestito il Treno della Memoria. Il convoglio ha ripercorso alcune delle tappe compiute cento anni fa, quando partì il 29 ottobre da Aquileia in Friuli-Venezia Giulia, e giunse a Termini proprio ieri l'altro.
Inoltre, in occasione del centenario della traslazione delle spoglie del Milite Ignoto, dalla Basilica di Aquileia all’Altare della Patria, le Forze Operative del Sud Italia, ‘COMFOP SUD’, in 25 città italiane hanno organizzato un evento sportivo durato 24 ore, denominato “Una staffetta per il Milite Ignoto”.
I militari, familiari e appassionati, circa 1200 atleti in totale, ogni trenta minuti di percorso, si sono passati il testimone. La manifestazione ha voluto evocare “le gesta eroiche dei caduti in guerra, che hanno dedicato la propria vita per il bene comune”.
04/11/2021
Inserisci un commento