Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASE PICCOLE ED ECONOMICHE

Immagine dell'articolo

Abbiamo visto, in particolari eventi di calamità sociali quale il terremoto, schiere di casette per gli sfollati, che nel tempo hanno subito un'evoluzione architettonica dai conteiners degli anni '80 a prefabbricati un po più confortevoli degli ultimi tempi. Ed è proprio di questo tipo di edilizia che vogliamo parlare oggi.

Case accoglienti, nonostante  gli esigui spazi, che costano meno di uno scooter. Le "benishells" invece sì: meno di 3 mila euro l'una, per la precisione. Eppure sono case complete di tutto: compreso un tetto a forma di conchiglia, da cui viene il nome, e una veranda molto ben progettata.

Sono case a forma di cupola e sono costruite, scrive il sito The Spruce: "usando un processo che è simile alla fabbricazione di una base per palloncini di cartapesta". Nel senso che il calcestruzzo viene versato sopra una struttura d'acciaio dalla forma tondeggiante, ed ecco che, et voila, la casa è praticamente finita.

Proprio dalla semplicità del metodo costruttivo viene il prezzo così basso. Ma costruire in questo modo queste case non ha portato solo a un prezzo bassissimo, c'è molto altro. Per esempio è stato dimostrato che la particolare forma del tetto e delle pareti le rende molto resistenti a urti e sollecitazioni, quindi a terremoti ed eventi atmosferici estremi.

15/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale