Il caro bollette e l’emergenza climatica, spingono la Commissione europea a cercare nuove soluzioni verso la produzione di energia che sia sempre più green. Per accelerare la transizione ecologica nel Vecchio Continente, la Commissione ha preparato una bozza nella quale si ipotizza di tornare al nucleare e al gas naturale.
L’ipotesi è condivisa dal leader della Lega Matteo Salvini, il quale, convinto che il nucleare sia una valida alternativa alle fonti energetiche attualmente in uso, ha dichiarato: “L’Italia non può stare ferma, la Lega è pronta anche a raccogliere le firme per un referendum che porti il nostro Paese in un futuro energetico indipendente, sicuro e pulito”.
Intanto il governo italiano, nell’ultima legge di Bilancio, ha stanziato 3,8 miliardi di euro per contrastare il rincaro delle bollette oltre ad un miliardo per permettere la rateizzazione delle stesse, fino a 10 mesi. Ma per il ministro della Transizione ecologica Giorgetti, sono necessarie “scelte urgenti per famiglie e imprese che implicano una riflessione più generale sulla sovranità energetica del nostro Paese”.
03/01/2022
Inserisci un commento