La notizia era nell’aria da diversi giorni e nelle scorse ore è arrivata la conferma: la Scozia, in seguito alla diminuzione dei contagi, dei ricoveri ordinari e in rianimazione, allenterà molte delle misure restrittive anti-Covid.
Queste erano state introdotte a pochi giorni dal Natale, in seguito all’aumento esponenziale dei casi positivi, arrivati a toccare più di 800, ogni 100 mila abitanti. Ma, essendoci stata una graduale controtendenza, da lunedì gli scozzesi potranno nuovamente accedere liberamente in bar e ristoranti, recarsi in discoteca e partecipare ad eventi al chiuso.
Il governo sottolinea che, l’allentamento delle misure, non significa che i cittadini potranno abbassare la guardia, infatti, è ancora previsto il lavoro in Smart working, l’uso delle mascherine e l’obbligo di mostrare il Green pass per partecipare alle manifestazioni.
Il Primo ministro della Scozia, Nicola Sturgeon, ha dichiarato che i dati rilevati dalle autorità competenti: “Ci fanno essere fiduciosi sul fatto che abbiamo voltato pagina con l’ondata Omicron”.
19/01/2022
Inserisci un commento