Dimentichiamo le belle giornate e copriamoci di più perché nel prossimo fine settimana ci sarà un risveglio dell’inverno e tornerà il freddo dalla Russia che porterà piogge e nevicate fino a quote basse
Già oggi sulle pianure del Nord ritorna la nebbia, nelle aree costiere centro-settentrionale ci saranno nubi basse in particolare nelle aree tirreniche. Domani ci sarà un cambiamento più radicale, ci sarà un ulteriore cedimento dell'alta pressione che favorirà un cospicuo afflusso di venti umidi oceanici carichi di nubi, che porteranno anche qualche pioggia su molte regioni del Centro, raggiungendo poi anche il basso Tirreno e, entro sera, il basso adriatico.
Vedremo la neve sui rilievi del Centro-Sud, a 1200 metri, e venti freddi che cominceranno a soffiare dai quadranti nord-orientali.
Al Nord meno pioggie, anche se nelle aree di pianura ci saranno nebbie e nubi basse. Entro il fine settimana il movimento verso Nord dell'anticiclone favorirà l'afflusso verso l'Italia di gelide correnti provenienti dalla Russia, con annesso calo termico su buona parte del Paese.
21/01/2022
Inserisci un commento