La lotta contro l’utilizzo della plastica e le strategie messe in atto fin ora, per un riciclo sostenibile degli oggetti e delle materie plastiche, è ancora molto lontana dagli obbiettivi prefissati dall’Unione Europea. L’allarme è stato lanciato dall’Ocse, denunciando che il mondo, negli ultimi 20 anni, seguendo il modello economico ‘circolare’, è riuscito a riciclare solo il 9% del totale prodotto.
Il rapporto ‘Prospettive globali sulla Plastica’, ‘Global Plastic Outlook’, pubblicato dall’Organizzazione nelle scorse ore, evidenzia che il 19% della plastica è finito negli inceneritori, il 50% nelle discariche autorizzate e il restante viene abbandonato nell’ambiente e bruciato a cielo aperto. Inoltre, sempre secondo la relazione, negli ultimi 30 anni l’impiego delle materie plastiche è quadruplicato, soprattutto nei 38 Paesi dell’Ocse, producendone a persona: 221 kg negli Stati Uniti, 114 kg in Ue, e mediamente 69 kg in Corea e Giappone.
Per fare un punto preciso della situazione e dare vita al “trattato internazionale contro l’inquinamento dalla plastica”, dal 28 febbraio al 4 marzo, a Nairobi, in Kenya, si terrà l’assemblea Onu sull’ambiente (Unea) e il programma sull’ambiente (Unep).
24/02/2022
Inserisci un commento