Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLARME PLASTICA: SOLO IL 9% SEGUE UN RICICLO VIRTUOSO

Immagine dell'articolo

La lotta contro l’utilizzo della plastica e le strategie messe in atto fin ora, per un riciclo sostenibile degli oggetti e delle materie plastiche, è ancora molto lontana dagli obbiettivi prefissati dall’Unione Europea. L’allarme è stato lanciato dall’Ocse, denunciando che il mondo, negli ultimi 20 anni, seguendo il modello economico ‘circolare’, è riuscito a riciclare solo il 9% del totale prodotto.

Il rapporto ‘Prospettive globali sulla Plastica’, ‘Global Plastic Outlook’, pubblicato dall’Organizzazione nelle scorse ore, evidenzia che il 19% della plastica è finito negli inceneritori, il 50% nelle discariche autorizzate e il restante viene abbandonato nell’ambiente e bruciato a cielo aperto. Inoltre, sempre secondo la relazione, negli ultimi 30 anni l’impiego delle materie plastiche è quadruplicato, soprattutto nei 38 Paesi dell’Ocse, producendone a persona: 221 kg negli Stati Uniti, 114 kg in Ue, e mediamente 69 kg in Corea e Giappone.

Per fare un punto preciso della situazione e dare vita al “trattato internazionale contro l’inquinamento dalla plastica”, dal 28 febbraio al 4 marzo, a Nairobi, in Kenya, si terrà l’assemblea Onu sull’ambiente (Unea) e il programma sull’ambiente (Unep).

24/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte