Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA POLONIA NON CONSEGNERA’ ALL’UCRAINA I VECCHI JET MILITARI

Immagine dell'articolo

Gli Usa, per fornire aerei a Kiev, richiesti esplicitamente dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, così da difendersi dall’offensiva della Russia, aveva tentato un’intesa segreta con Varsavia. Washington, non potendo equipaggiare personalmente il Paese assediato, aveva ipotizzato uno scambio: vecchi jet militari, ereditati nel 1991 dopo la fine dell’Urss, in cambio di F-16 americani.

Ma la riunione via Zoom tra i 280 membri del Congresso e il presidente Zelensky, diversamente da quanto chiesto, non solo è stata resa pubblica ma il primo ministro polacco Mateusz Morawiechi ha risposto: “La Polonia non darà i suoi caccia all’Ucraina. Stiamo aiutando concretamente gli ucraini ma in altre aree”.

Intanto, il presidente Zelensky invoca di dichiarare nei cieli del suo Paese il ‘no-fly zone’. Il Cremlino, venuto a conoscenza dell’intesa via zoom e della richiesta del divieto di sorvolo degli spazi aerei ucraini, ha dichiarato: “Chi ospiterà jet ucraini sarà coinvolto nella guerra” e l’approvazione del ‘no fly zone’, “equivale ad una dichiarazione di guerra”.

07/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte