Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STRAGE DI BOLOGNA: PAOLO BELLINI CONDANNATO ALL’ERGASTOLO

Immagine dell'articolo

A distanza di quasi quarantaduenni, la Corte d’Assise di Bologna ha condannato all’ergastolo Paolo Bellini, identificato come quinto attentatore nella strage di Bologna.

L’esplosione della bomba nella stazione ferroviaria del capoluogo emiliano-romagnolo, che provocò 85 morti e 200 feriti, è considerato tra gli attentati terroristici più drammatici del dopoguerra.

Nonostante il Bellini fosse stato già indagato, perché riconosciuto in un video girato da un turista sul luogo della strage il 2 agosto del 1980, grazie all’alibi fornito dall’ex moglie, che ha ammesso di aver mentito solo lo scorso anno, non era mai finito a processo.

L’uomo, ex militante di Avanguardia Nazionale, un’organizzazione neofascista italiana, è stato ritenuto colpevole della strage assieme ad altre quattro persone, (condannate in precedenza): Giusva Fioravanti, Francesca Mambro, Gilberto Cavallini, anche loro all’ergastolo, mentre Luigi Ciavardini condannato a trent’anni di reclusione.

Il ‘processo ai mandanti’ vedeva imputati anche altri quattro personaggi di spicco, ma essendo morti, non sono processabili. Inoltre, assieme al sessantottenne, sono stati condannati l’ex capitano dei carabinieri, Piergiorgio Segatel, per depistaggio, e Domenico Catracchia l’ex amministratore di condominio in via Gradoli a Roma, per false informazioni ai pm: dovranno scontare, rispettivamente, sei e quattro anni di carcere.

07/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale