Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIACENZA: IL MAESTRO GIUSEPPE VERDI APPARE SU MANIFESTI ELETTORALI

Immagine dell'articolo

Per sostenere la propria candidatura a sindaco di Piacenza, il consigliere comunale Antonio Levoni ha deciso di esporre grandi cartelloni pubblicitari in tutta la città, affiancando la sua figura ad un personaggio storico. Sull’enorme manifesto ha scritto: “Vota Antonio Levoni, vota un piacentino vero. Te lo dice un altro piacentino vero, Giuseppe Verdi”.

Il musicista, uno dei massimi compositori italiani, nel mondo è conosciuto per essere nato in provincia di Parma, ma in realtà è nato a Roncole, frazione di Busseto a confine tra Parma e Piacenza. La trovata pubblicitaria non è piaciuta ad uno degli eredi del Maestro, Angiolo Carrara Verdi, affermando: “E’ una mossa di cattivo gusto".

Trovo pazzesco che un politico strumentalizzi Giuseppe Verdi per accaparrarsi qualche voto, come se fosse un suo sostenitore. La risposta del candidato a sindaco non è tardata ad arrivare, dichiarando: “Una strumentalizzazione del compositore? No, affatto. Il mio obiettivo, anzi, è valorizzare Verdi e, soprattutto, le sue radici piacentine. Troppe volte le origini di questa figura vengono attribuite a Parma”.  Lo riporta il quotidiano Libertà.

11/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte