Catherine Spaak il 3 aprile aveva compiuto 77 anni. Due anni fa, proprio a ridosso del lockdown, venne colpita da un’emorragia cerebrale, di cui la stessa artista raccontò in un’intervista su Rai 1, dichiarando di non avere nessuna vergogna a parlarne e di voler lanciare un messaggio a tutte le persone malate, spronandole ad “andare avanti”.
L’attrice, d’origine belga ma che deve il suo successo all’Italia, venne lanciata nel mondo del cinema nel 1960 e, da quel momento, recitò al fianco di importanti attori e registi, tra cui: Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Dino Risi, Mario Monicelli, Dario Argento e tantissimi altri.
Verso gli anni Ottanta lasciò quasi definitivamente il cinema, pur accettando in seguito altre piccole parti, per dedicarsi alla conduzione. Inoltre, scrisse anche per alcune importanti testate giornalistiche.
La notizia della sua morte è stata accolta con molta tristezza da amici e colleghi che, sui social, hanno scritto parole di profondo affetto e ammirazione. Il ministro alla Cultura, Dario Franceschini, ha dichiarato: “Apprendo con dolore della scomparsa di Catherine Spaak, artista poliedrica, colta ed elegante. Mi stringo ai familiari e agli amici in questa triste giornata.”
18/04/2022
Inserisci un commento