La notte del 7 maggio 1945, il generale Alfred Jodl firmò la resa della Germania agli Alleati, decretando così la fine del Terzo Reich. In occasione della ricorrenza, in provincia di Ancora, a Sirolo è stata posizionata una targa in ricordo di ‘Jicky’, l’agente 007 britannica che, assieme ad altre 70 donne, contribuì alla lotta contro il nazismo.
Hazel Juvenal-Smith, il vero nome della donna, venne inviata a Parigi da Winston Churchill, contribuendo a liberare la Francia dai tedeschi. La donna, nonostante fosse incinta, venne catturata e torturata dai nazisti, riuscendo a sopravvivere. In seguito, si trasferì nelle Marche, dove morì nel gennaio del 2011.
Il 7 maggio scorso, il ‘Circolo Culturale di Sirolo’, con il patrocinio dei comuni di Sirolo e Numana, ha voluto omaggiare ‘l’Angelo di Churchill’, così come erano definite le spie Gb. L’evento è stato presenziato dalla scrittrice Nicoletta Maggi, che ha realizzato un libro sulla vita di ‘Jicky’, Pascale Mussard della maison Hermès e il diplomatico britannico Cameron Ballester.
La targa, posizionata sull’abitazione dove visse la ‘007’ per il resto della sua vita, è “probabilmente, la prima iniziativa pubblica in Italia dedicata ad una spia britannica”.
09/05/2022
Inserisci un commento