Giornata importante per la Chiesa e i cattolici, che, riuniti in piazza San Pietro, oggi 15 maggio, dopo due anni di pausa a causa del Covid, assisteranno alla messa di canonizzazione di gruppo, dove verranno proclamati dieci nuovi Santi.
La nomina arriva dopo un lungo iter, che può durare anche anni: il candidato deve aver compiuto almeno un miracolo e deve essere prima beatificato. Oggi Papa Francesco proclamerà cinque Italiani, di cui tre donne, tre Francesi di cui una donna, un Olandese e un Indiano, unico laico.
Tra i ‘Testimoni d’Amore’, così come chiamati dal Pontefice, è stato scelto Charles de Foucauld (1858-1916), il nobile laico e intellettuale che si convertì nella chiesa di Saint-Augustin a Parigi, nel 1886. Visse l’esperienza della ‘Trappa’ e si recò nel deserto africano, per evangelizzare la popolazione Tuareg, dove vi visse fino al decesso. Il miracolo a lui riconosciuto è piuttosto recente, risale al 2016 e rientra tra i meno diffusi.
Padre Ardura, il postulatore della Causa di Canonizzazione, ha spiegato: “Il miracolo che permetterà a Charles de Foucauld di diventare Santo è assolutamente singolare. Esso appartiene a una categoria di miracoli poco frequente. Non si tratta di una “guarigione” ma di un caso di scampato pericolo”.
15/05/2022
Inserisci un commento