Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AFGANISTAN: GIORNALISTE DICONO NO ALLA LEGGE TALEBANA

Immagine dell'articolo

 

Il governo talebano in Afghanistan, contrariamente a quanto promesso con il ritorno al potere il 15 agosto 2021, “Tuteleremo i diritti delle donne”, nei primi giorni di maggio, ha reintrodotto l’obbligo del burqa, in pubblico. L’imposizione di coprire tutto il corpo, lasciando liberi solo gli occhi, era già in vigore dal 1996 al 2001, durante il primo governo di Kabul.

Le limitazioni alla libertà delle donne erano iniziate con l’attuazione di altre leggi, tra cui: il divieto di fare lunghi viaggi senza la presenza di un familiare maschio, di frequentare le scuole e le università o di lavorare, tranne che non svolgessero lavori importanti.

Da ieri, Kabul ha introdotto il divieto di apparire in video con il viso scoperto, misura che va a colpire anche attrici e giornaliste, alle quali era permesso di coprire solo i capelli. Ma alcune conduttrici, di importanti canali Tv, si sono ribellate alla nuova ingiunzione, andando in onda a volto scoperto. Secondo quanto stabilito dai talebani, le donne che non rispettano l’obbligo di indossare il niqab o il burqa verranno licenziate, così come potrebbe accadere per i mariti o i padri.


 

22/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte