Il decreto legge emanato dal governo il 24 marzo 2022, che obbligava all’uso della mascherina nelle scuole fino al 31 agosto, aveva sollevato numerose polemiche, trasformandosi in un caso politico.
Il provvedimento era ritenuto eccessivo, in quanto la scuola, grazie alla continua pulizia e sanificazione, è da sempre considerata uno degli ambienti più sicuri. Inoltre, la cessazione dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione in molti luoghi al chiuso, entrata in vigore ieri 15 giugno, ha evidenziato la contraddizione della norma.
Finalmente, nelle scorse ore è arrivata la svolta: il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base del monitoraggio dei contagi da SasrCoV2, nettamente diminuiti, ha annunciato di aver firmato una nuova ordinanza. Confermando quanto previsto dai precedenti Ecdc, l’obbligo delle mascherine nella sanità, nelle Rsa, sui treni, bus e trasporti in generale, ma non sugli aerei, permane fino al 30 settembre. Mentre, durante gli esami di maturità e di terza media i dispositivi di protezione sono solo raccomandati.
16/06/2022
Inserisci un commento