Tempo di elezioni e battaglie sul miglior programma da presentare, non solo in Italia per le elezioni del nuovo governo, ma anche nel Regno Unito, dove, fra meno di un mese, verrà eletto il successore di Boris Jhonson.
La nomina del nuovo premier verrà decisa il 5 settembre con una votazione interna degli iscritti al Partito Conservatore, il partito con la maggioranza assoluta in Parlamento. La scelta sarà tra Liz Truss e Rishi Sunak, i due candidati che hanno ricevuto più voti dai parlamentari, dopo aver presentato la propria candidatura alla leadership Tory.
La ministra degli Esteri Liz Truss risulta essere la favorita per ricoprire la carica di primo ministro britannico rispetto all’ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak. Ma sulla base dei sondaggi, il 64% dei cittadini britannici, che non sono chiamati a decidere, è più favorevole alle misure proposte da Rishi Sunak.
Ad accendere il dibattito è la gestione delle tasse: mentre l’ex cancelliere propone di utilizzarle con degli aiuti per pagare le bollette dei cittadini, messi in ginocchio dalla crisi energetica e dall’inflazione, Liz Truss ritiene che sia necessario tagliare le imposte per tutti.
10/08/2022
Inserisci un commento