La nuova leader del Partito Conservatore del Regno Unito, Liz Truss, dopo le dimissioni di Boris Johnson, ha vinto le primarie battendo l’avversario Rishi Sunak.
Ieri 6 settembre, nella residenza reale scozzese di Balmoral, al cospetto della Regina Elisabetta, che in sette decenni di regno ha visto alternarsi quindici primi ministri, si è svolta la cerimonia di insediamento a Downing Street.
La nuova premier Tory ha parlato alla nazione definendo Johnson “uno dei più importanti primi ministri”, ha dichiarato di essere “onorata di assumere questa responsabilità in un momento vitale” e ha assicurato che, nonostante il forte rischio di recessione, porterà il Regno Unito “fuori dalla tempesta” che si è abbattuta negli ultimi mesi, anche a causa della guerra scatenata da Putin.
Nella stessa giornata, Liz Truss ha annunciato il nome del nuovo Cancelliere dello Scacchiere: Kwasi Kwarteng, il 47enne già ministro dell’Energia nel governo di Boris Johnson. L’uomo, scelto dalla Premier come ministro delle Finanze, nella storia del Regno Unito è il primo di origini ghanesi, quindi con la pelle nera.
07/09/2022
Inserisci un commento