Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SULLA FINANZIARIA BUONE NOTIZIE PER LE DONNE

Immagine dell'articolo

La manovra finanziaria, non ancora approvata dal Parlamento, contiene al suo interno buone novità che riguardano le mamme, dall’ Opzione Donna, che sarà posticipata di un anno solo a determinate condizioni ovvero se si bada a genitori o marito con handicap, se si ha una invalidità civile superiore o uguale al 74% o se si lavora in un'azienda che ha aperto un tavolo di crisi.

Per le lavoratrici mamme ci saranno sconti sull’’età pensionistica, infatti per tutte le altre donne, in pensione si va a 60 anni ma per le lavoratrici che  hanno almeno due figli  ci sarà uno sconto di due anni e si potrà andare a 58, con un figlio solo si potrà andare a 59 anni. Certo che questo punto ha aperto alcune polemiche in quanto si intravede un elemento discriminatorio tra donne madri e non madri che rasenta l’incostituzionalità

Presenti anche novità riguardo  l'assegno universale unico con la maggiorazione del 50% per il primo figlio fino al compimento del primo anno di età e dello stesso importo per le famiglie dal terzo figlio in su fino ai 3 anni di età e per i congedi parentali la novità prevede che per un mese si potrà godere di una retribuzione dell'80% e non più del 30%.

Un’altra buona notizia da mettere in evidenze riguarda invece il taglio dell'Iva su numerosi prodotti che alle mamme servono: dai pannolini al biberon, ad alcuni prodotti per l'alimentazione dei neonati e dei bimbi, agli assorbenti per le donne. Per alcuni di questi prodotti l'Iva scende molto, passando anche dal 22% al 5%.

06/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale