Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CYBERSICUREZZA - TIKTOK: AL VAGLIO LO STOP DELL’APP IN ITALIA

Immagine dell'articolo

La recente decisione, di sette Stati Usa, di vietare l’uso di ‘TikTok’ ai propri dipendenti pubblici, sia sui dispositivi aziendali che privati, come già precedentemente proposto dall’ex Presidente Donald Trump, accusando la Cina di spiare le attività del proprio paese tramite la piattaforma, ha scatenato una reazione a catena che vede coinvolta l’Europa.

La medesima misura è stata già votata da Bruxelles, chiedendo al proprio staff di disinstallare l’applicazione entro il 15 marzo, mentre nei prossimi giorni, dopo un incontro urgente per valutare i reali rischi per la cybersicurezza nazionale, potrebbe essere adottata anche dal governo italiano, come dichiarato dal ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

Nel tentativo di rassicurare l’Ue sono intervenuti prima i dirigenti del social cinese, di proprietà della ByteDance, spiegando che la Cina non ha alcun accesso agli account, poi il Responsabile Relazioni Istituzionali Sud Europa di ‘TikTok’ Giacomo Lev Mannheimer, che, rispondendo al ministro Zangrillo, al Corriere ha spiegato: “I dati degli utenti italiani e europei non sono conservati in Cina ma negli Stati Uniti e Singapore. La decisione dell’Ue è stata improvvisa e non è stata preceduta da nessun confronto”.

26/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte

17 NOV 2024

BONUS ASILO NIDO 2024

Ultimi Giorni per Fare Domanda, Tutto Quello che C’è da Sapere