L’Onu, ritendendo fondamentale la felicità per tutti i cittadini, per il loro sviluppo armonico ed equilibrato, ha istituito la ‘Giornata Internazionale della Felicità’, scegliendo il 20 marzo del 2013 per dar il via alle celebrazioni e suggerendo a cittadini e istituzioni di promuovere iniziative per aumentare la consapevolezza.
Uno studio condotto dalla Ipsos, condotta su 32 Paesi del mondo, ha evidenziato che il 73% della popolazione dichiara di essere felice. I Paesi con i livelli più alti dello stato d’animo positivo sono: Cina 91%, Arabia Saudita 86% e Paesi Bassi 85%; invece quelli con il tasso più basso sono: Ungheria 50%, Corea del Sud 57% e Polonia 58%. L’Italia, nonostante il 68% dei cittadini dichiari di essere felice, si posiziona solo al 25esimo posto.
Secondo lo studio, su 30 aspetti della vita, i 5 che rendono felici le persone sono: i figli e partner, natura, istruzione, parenti e amici. Suscitano sentimenti meno positivi: la situazione sociale e politica del Paese, la situazione economica del Paese, la propria situazione finanziaria, vita sentimentale/sessuale ed esercizio fisico/attività fisiche.
20/03/2023
Inserisci un commento