I tempi stringono sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: l’Italia, entro la fine di aprile, per poter ottenere il 191,5 miliardi di euro del Recovery fund, dovrà centrare tutti gli obiettivi prefissati.
Ad inizio mese, uno studio presentato alla 34esima edizione del Workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” di Cernobbio, in provincia di Como, ha evidenziato che è stato speso solo il 6% dei finanziamenti del Pnrr, mentre è stato completato solamente l’1% dei progetti.
Nonostante la situazione risulti preoccupante, il Commissario dell’Ue all’Economia, Paolo Gentiloni ha dichiarato: “Sono ottimista per l’erogazione richiesta a fine dicembre, penso che i punti che sono ancora da chiarire, saranno chiariti”.
Nei giorni scorsi, il Politecnico di Milano ha inserito la città di Varese tra i trenta comuni più virtuosi della Penisola, essendo riuscita ad ottenere tutti i fondi richiesti, pari a 100 mln di euro: cifra notevole in rapporto agli 80mila cittadini. I finanziamenti ricevuti dalla ‘città giardino’ verranno spesi per intervenire su scuole, mobilità, ambiente, edifici, spazi cittadini e quartieri.
12/04/2023
Inserisci un commento