La morte di Benito Mussolini, avvenuta il 28 aprile del 1945, come ogni anno viene ricordata, nell’ultima domenica di aprile, con un corteo che si svolge a Predappio, in Emilia-Romagna, nella sua città natale.
Alle celebrazioni del 78esimo anniversario hanno partecipato meno di cento nostalgici che, con bandiere dell’Italia, vestiti di nero e con felpe della ‘X Mas’, il corpo militare della Regia Marina attivo dal 1943 al 1945, hanno sfilato da piazza Sant’Antonio al cimitero di San Cassiano.
Contrariamente al passato, i partecipanti hanno camminato senza canti o pronunciando slogan. Dopo aver percorso poco più di un chilometro, il corteo è arrivato davanti alla tomba di Mussolini, osservando un minuto di silenzio.
Tra i presenti vi erano le pronipoti del dittatore, Orsola e Vittoria Mussolini e la nuova coordinatrice degli ‘Arditi d’Italia’ di Ravenna, Angela Di Marcello, subentrata a Mirco Santarelli, storico organizzatore della giornata.
Durante la cerimonia di commemorazione sono state lette le orazioni e, come richiesto da Orsola, non è stato effettuato il classico saluto romano, sostituito mettendo la mano sul cuore.
01/05/2023
Inserisci un commento