Il problema del traffico attanaglia le metropoli italiane, e, secondo i dati diffusi dalla piattaforma di prenotazione di parcheggi online, ‘parclick.it’, è il secondo motivo di preoccupazione per gli automobilisti: al primo posto c’è il cambiamento climatico, mentre al terzo, l’incubo del parcheggio.
Gli ingorghi nelle strade sono causa di frustrazione e di perdita del proprio tempo. L’indagine evidenzia che, mediamente, le ore perse nel traffico sono pari a 35 in un anno, ma i numeri aumentano vertiginosamente nelle principali città italiane: Roma, Napoli, Palermo con in totale 110 in un anno, mentre a Torino, Milano, Firenze, Genova e Bari ‘solo’ 75.
La piattaforma di prenotazione di parcheggi online in Europa ha evidenziato che l’imbottigliamento degli automobilisti è causato da diversi fattori, molti dei quali evitabili. Tra questi: la mancanza della distanza di sicurezza, le frenate brusche e il nervosismo, che aumentano le possibilità di incidenti; il cambio continuo di corsia, avendo la percezione che, nell’altra, il traffico defluisca più velocemente.
04/06/2023
Inserisci un commento