Alimentazione sbagliata, sedentarietà e numerose patologie sono tra le cause di un eccessivo aumento di peso che affligge milioni di persone. Per accelerare il dimagrimento, anche in seguito alla pubblicità di numerose star dello spettacolo, negli ultimi mesi è cresciuta la richiesta di due farmaci in particolare, nati come antidiabetici e risultati efficaci per sconfiggere il sovrappeso.
Dopo l’approvazione dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, nei giorni scorsi, il Prac, il Comitato che si occupa di farmacovigilanza, ha dato il via ad un’indagine su medicinali a base di liraglutide e semaglutide, il primo commercializzato con il nome di Saxenda, il secondo con Ozempic e Wegovy.
La revisione è stata avviata dall’Agenzia islandese per i medicinali in seguito alla segnalazione di circa 150 persone che hanno dichiarato un aumento di pensieri sia suicidari che di autolesionismo. L’Ema ha puntualizzato: “Non è ancora chiaro se i casi segnalati siano collegati ai farmaci stessi, alle condizioni di base dei pazienti o ad altri fattori”.
12/07/2023
Inserisci un commento