L’assunzione a tempo indeterminato presso la Pubblica amministrazione, come noto, avviene esclusivamente per selezione pubblica e dopo aver superato tutte le prove selettive indicate nel bando. Una donna residente in Sardegna, nel 2021, era ad un passo dall’ambito posto fisso, avendo superato tutte le prove previste per entrare nel corpo dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Cagliari, come funzionario amministrativo e non come agente per intervenire nei casi di emergenze.
In seguito ad una modifica del regolamento, proprio prima di firmare l’assunzione, la candidata è stata sottoposta ad ulteriori esami diagnostici, in cui emerse che era affetta da sclerosi multipla, motivo che ne ha impedito l’assunzione.
La donna, che non presenta alcuna limitazione fisica o psichica, si è rivolta alla Consigliera Regionale di Parità, Maria Tiziana Putzolu che ha definito la “vicenda surreale e discriminatoria, ancor di più perché la discriminazione avviene da parte dello Stato e per problemi di salute”.
La parte offesa ha fatto ricorso al Tar del Lazio, il quale ha dichiarando il ‘difetto di giurisdizione’ della controversia ma la soluzione dovrà essere decisa dal Giudice del Lavoro.
10/09/2023
Inserisci un commento