Caltanissetta, per tutto il periodo di Natale, si tinge di luci e colori. Lo stato d’animo dei nisseni non è lo stesso degli altri anni, ma l’atmosfera sicuramente sembra alleviare l’ansia e le paure e prende il carico dei migliori auspici per il nuovo anno che si apre.
Quando è ormai buio, in questi giorni, alcuni proiettori illuminano il Palazzo del Carmine, il Palazzo dell’Università, la Cattedrale e altre architetture religiose e civili con immagini del Natale. Immagini che rassicurano, immagini che sembrano dare speranza.
l’opera di Danilo Lapadura, direttore artistico presso Officine Sonore, e Tiziano La Marca, coadiuvati da M.T. Service, dal patrocinio del Comune e tanti sponsor nisseni che hanno aderito all’iniziativa.
Quest’anno si è aggiunto allo scenario di luce il Teatro Regina Margherita, per opera di Giuseppe Speciale, direttore artistico della compagnia teatrale “Teatro Stabile Nisseno”, che, grazie ad A.R. Service Audio e Luci, ha illuminato quella che dal 1998 al 2009 è stata la sua casa.
Probabilmente non tutti sanno che il Teatro Regina Margherita di Caltanissetta è stato realizzato tra il 1870 e il 1873 e quindi prima degli altri teatri siciliani, come ad esempio il Teatro Massimo Bellini di Catania terminato nel 1889, il Teatro Massimo di Palermo i cui lavori iniziarono nel 1895 e si conclusero nel 1897 e il Teatro Comunale di Siracusa inaugurato al 1897.
02/01/2021
Inserisci un commento