Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MATTARELLA CONVOCA DRAGHI AL QUIRINALE

Immagine dell'articolo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, trascorsi quattro giorni di consultazioni, ieri sera, intorno alle 20,30 ha incontrato Roberto Fico, il Presidente della Camera, al quale era stato conferito il mandato esplorativo nella speranza di verificare se vi fossero i presupposti per creare un nuovo governo.

Fico ha comunicato l’impossibilità di dar vita ad un Conte Ter, in quanto: “Permangono distanze alla luce della quali non ho registrato unanime disponibilità per dare vita alla maggioranza”. Mattarella, alla luce del mancato accordo fra i partiti, decide per “un governo del presidente”, convocando al Quirinale per le ore 12, Mario Draghi, ex presidente della Bce, per un “incarico di alto profilo.”

Il Capo dello Stato, ai tanti che chiedono di andare alle urne, ha spiegato che nei Paesi andati a votare durante la pandemia, si è assistito ad un aumento della curva epidemiologica. Inoltre, ha aggiunto che: “Dal momento in cui si sciolgono le Camere devono passare 60 giorni, poi altri 20 per insediare le Camere. Poi bisogna formare il governo, che deve ottenere la fiducia delle Camere e organizzare i propri uffici. Si tratterebbe di tenere a lungo il Paese senza un governo in pienezza di funzioni”.

Andare quindi a votare comporterebbe avere un governo con attività ridotte e, in questo momento così delicato per l’Italia, non è la scelta più opportuna. Troppe le questioni da affrontare, come il piano vaccini anti Covid-19, il blocco dei licenziamenti e il Recovery che necessita di un piano urgente, da presentare entro aprile alla Commissione europea.

La scelta del Presidente Mattarella di nominare Draghi non ha ricevuto il totale consenso da parte del mondo politico. Oggi, alle ore 12 Draghi salirà al Colle e comunicherà la sua decisione. Nel caso fosse affermativa, innanzitutto dovrà verificare se in Parlamento vi sia una maggioranza pronta a sostenerlo.

 

03/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte