Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PROCESSO ILVA: LA SENTENZA, ENTRO L’ESTATE

Immagine dell'articolo

Nel 2012 inizia il processo Ilva, l’acciaieria più grande in tutta Europa con sede a Taranto. Nel processo, denominato “Ambiente svenduto”, per il presunto disastro ambientale, la pubblica accusa ha chiesto in tutto 47 condanne, 44 a persone fisiche e 3 pene pecuniarie e misure interdittive per le aziende coinvolte.

Le pene più rigide sono state chieste per gli ex proprietari e amministratori dello stabilimento, Fabio e Nicola Riva, 28 anni e 25 anni di carcere, 28 anni anche per gli ex-dirigenti Luigi Capogrosso e Girolamo Archinà.

Tra gli accusati, spicca il nome di Nichi Vendola, ex governatore della Puglia, accusato di concussione aggravata ai danni dell’ex direttore generale di Arpa Puglia, Giorgio Assennato. Per Vendola sono stati chiesti 5 anni di reclusione, in quanto secondo gli inquirenti avrebbe fatto pressioni su Assennato, perché troppo rigido nella valutazione delle emissioni prodotte dall’Ilva di Taranto.  

Al momento il processo non è ancora concluso, i difensori degli imputati e delle parti civili, illustreranno le rispettive conclusioni. La sentenza potrebbe arrivare entro l’estate.

 

18/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 NOV 2024

Comunicato stampa: Conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici

Il Partito Comunista organizza la conferenza nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici che si terrà oggi, 23 Novembre, a Milano a partire dalle ore 15.

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

TENSIONE GLOBALE: PUTIN ACCUSA GLI STATI UNITI DI SPINGERE VERSO UN CONFLITTO MONDIALE

Escalation e accuse reciproche tra Russia e Occidente

18 NOV 2024

G20 A RIO DE JANEIRO: FAME, POVERTÀ E TRANSIZIONE ENERGETICA AL CENTRO DEI LAVORI

Building a just world and a sustainable planet

18 NOV 2024

ANTIBIOTICORESISTENZA

Un’emergenza sanitaria che costa 12 mila vite all’anno in Italia

17 NOV 2024

ELEZIONI REGIONALI IN EMILIA-ROMAGNA E UMBRIA

Affluenza in calo e sfide aperte