Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid, ha reso noto il piano straordinario per l’attuazione della campagna vaccinale, che entro settembre, ha l’obiettivo di vaccinare l’80% della popolazione con una media di 500 mila somministrazioni al giorno.
Due sono i punti chiave della sua strategia: distribuire i vaccini puntualmente e triplicare le vaccinazioni giornaliere, rispetto a quanto fatto fino ad ora. In un comunicato del commissariato per l'emergenza si legge che fino ad oggi , nel nostro Paese, sono state “Approvvigionate 7,9 milioni di dosi, che si raddoppieranno entro le prossime tre settimane.
Entro la fine di giugno è previsto l'arrivo di altre 52 milioni di dosi circa, mentre ulteriori 84 milioni sono previsti prima dell'autunno.” Per gestire efficacemente eventuali imprevisti, il piano vaccinale prevede “Una riserva pari a circa l’1,5% delle dosi, indirizzando le risorse nelle aree interessate da criticità prevedendo l'impiego di rinforzi del Dipartimento di Protezione Civile e della Difesa”.
È previsto un continuo monitoraggio, che farà in modo di agire con azioni mirate e secondo “il principio del punto di accumulo, concentrando le risorse necessarie verso aree cluster.”
15/03/2021
Inserisci un commento