Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

100 ANNI DI NUMERO 5

Immagine dell'articolo

Bastava immaginare di sentire la fragranza delle gocce di Chanel sul corpo nudo di Marylin Monroe distesa a letto a far sognare il mondo. Era il 5 maggio del 1921 quando nasceva un profumo innovativo e senza tempo, capace di risvegliare i sensi e accendere la curiosità olfattiva e la passione, di “svestire”, in modo classico e sensuale, le donne di tutto il mondo, narrando la loro femminilità e il loro fascino, ma anche la determinazione e le capacità. Passato e presente si incontrarono in una perfetta sintassi olfattiva.

In quel giorno, ormai lontano, infatti, Coco Chanel “battezzava” con un numero, ovviamente il 5, la sua fragranza più celebre e amata.
Si trovava in vacanza sulla Costa Azzurra con il suo amore del tempo, il granduca Dimitri Pavlovich. L’incanto del luogo, la dolcezza del clima, l’azzurro incanto del mare e lo charme della costa più elegante del mondo trovarono espressione in una fragranza nuova e unica. Chanel n°5 racchiude tutto questo e molto di più. Ancora oggi, dopo cento anni, incanta e conquista. 

La stilista aveva un sogno: dare il suo nome a un profumo particolare, diverso dai soliti aromi dolci di rose, mughetto e violette delle fragranze del tempo. Così andò dal noto profumiere Ernest Beaux, ometto dal “naso grande”, di professione chimico, cresciuto a San Pietroburgo, chiedendogli di creare un profumo rivoluzionario, senza fronzoli. Beaux si presentò dopo un po’di tempo in Rue Cambon 31, a Parigi, ove risiedeva Coco, e le portò dieci campioni di prova, numerati dall’1 al 5 e dal 20 al 24.

Coco Chanel scelse senza esitazione il n°5, che però, per sbaglio, conteneva una dose eccessiva di un composto chimico, pungente e fresco: l’aldeide.

Nel profumo c’è la melodia di un bouquet floreale con le note di rosa di maggio e di gelsomino di Grasse, amplificate dalle aldeidi: additivi privi di odore, ma capaci di esaltare gli altri, chiave dell’unicità del suo aroma inconfondibile.

10/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

SANITÀ, 2025 ANNO RECORD PER I NUOVI FARMACI

In arrivo 112 autorizzazioni Ema, il 31% sono antitumorali

18 APR 2025

PASQUA E PONTI PRIMAVERILI: MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO

Traffico da bollino rosso sulle principali arterie

16 APR 2025

MIGRANTI, MELONI PLAUDE ALLA LISTA UE DEI PAESI SICURI

“Italia protagonista del cambio di passo europeo”

16 APR 2025

INFLAZIONE IN CRESCITA A MARZO

+1,9%. Spinta da energia e alimentari freschi

14 APR 2025

BONUS NUOVI NATI 2025

Al via il contributo da 1.000 euro dell’INPS per le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro

10 APR 2025

POLIZIA DI STATO, IL BILANCIO 2024

terrorismo, mafia e migrazione al centro dell’azione di sicurezza nazionale